Gestione del colore

FESPA riporta il business con i primi eventi dal vivo in Europa

by FESPA | 25/10/2021
FESPA riporta il business con i primi eventi dal vivo in Europa

FESPA ha dato il via alla ripresa del business nelle comunità della stampa specializzata e della segnaletica con il ritorno di successo di FESPA Global Print Expo e European Sign Expo 2021 (12 – 15 ottobre 2021) dopo un intervallo di due anni.

I primi eventi FESPA dal vivo in Europa dalla primavera del 2019 hanno attirato un forte pubblico dominato da leader aziendali, venuti con il desiderio di aggiornare le proprie conoscenze del settore in vista di investimenti a breve e medio termine.

Neil Felton, CEO di FESPA, commenta: "Il feedback degli espositori è stato espansivo, con molti commenti sull'umore ottimista tra i visitatori, il valore ineguagliabile delle conversazioni faccia a faccia con i decisori senior, l'entusiasmo per le nuove tecnologie e i materiali di consumo in mostra e il prevalente senso di ottimismo per il futuro. Il brusio nei corridoi era energizzante e l’impressione era che i delegati si sentissero molto fiduciosi e felici di ritrovarsi in un ambiente di eventi dal vivo dopo così tanto tempo”.

Didascalia: Un padiglione della FESPA Global Print Expo 2021

Riflettendo sulle osservazioni di Neil, Danna Drion, Direttore marketing generale EMEA presso il Gold Sponsor di FESPA Mimaki Europe, commenta: “Siamo stati entusiasti di tornare alla FESPA Global Print Expo dopo un periodo così lungo e difficile. Poter finalmente incontrare tutti di persona è stato emozionante e rinvigorente. Durante i quattro giorni il clima generale è stato estremamente positivo. Abbiamo potuto vedere come il settore non solo sia vivo, ma sia tornato a funzionare a pieno ritmo, con tutti gli attori che guardano ad applicazioni nuove e innovative, nonché a tecnologie all’avanguardia. Non solo abbiamo superato i nostri obiettivi, ma abbiamo anche accolto visitatori di alto profilo e con potere decisionale, che sono venuti per pianificare i loro prossimi investimenti e hanno mostrato grande interesse per i nostri ultimi prodotti”.

Pubblico internazionale di decisori senior

I visitatori provenivano da più di 100 paesi, con una forte enfasi sulla regione del Benelux e sulla Germania che rappresentavano il 49% del pubblico, in linea con le aspettative data la location di Amsterdam. Altri paesi fortemente rappresentati sono stati Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Polonia. Come anticipato, le sfide per i viaggiatori a lungo raggio dovute alle restrizioni legate al COVID hanno portato a un minor numero di visitatori provenienti da paesi extraeuropei rispetto al solito per un evento Global Print Expo. In totale gli eventi hanno attirato 7.850 visitatori unici, il 42% dei quali ha partecipato per più di un giorno, portando il totale delle visite a 11.130.

Quasi la metà dei visitatori (44%) erano proprietari o amministratori delegati, rafforzando l'importanza dell'evento come trampolino di lancio per la ripresa aziendale e la pianificazione futura. Due visitatori su tre influenzano o prendono le decisioni finali di acquisto nella loro attività.
Il 54% dei visitatori ha dichiarato di visitare FESPA per la prima volta, indicando una sete di conoscenza del mercato, approfondimento e ispirazione in seguito alle sfide commerciali della pandemia.

Fonti di ispirazione

Didascalia: Printeriors alla FESPA Global Print Expo 2021

Printeriors è stata ancora una volta un'attrazione popolare per i visitatori. Ispirata dalla natura e curata dall'Ambasciatrice del settore tessile di FESPA, Debbie McKeegan, la rubrica ha evidenziato le applicazioni di stampa digitale destinate agli stampatori che operano o desiderano espandersi nel settore dell'arredamento d'interni. In collaborazione con fornitori del settore tra cui Imageco, Kornit Digital, PONGS, swissQprint e TTS, i prodotti esposti sono stati realizzati utilizzando una serie di tecnologie, processi di stampa e materiali di fascia alta.

Didascalia: I primi 3 posti al World Wrap Masters Europe 2021

Anche la competizione World Wrap Masters Europe 2021 è stata un’area di interesse chiave. Oltre a una serie di dimostrazioni e workshop tenuti da esperti di wrap, i visitatori hanno visto i concorrenti sfidarsi per il titolo di “World Wrap Master of Europe 2021”. Il quarto giorno, Norman Brübach dalla Germania è stato incoronato vincitore e gareggerà contro i campioni regionali nella finale del World Wrap Masters 2022 al FESPA Global Print Expo 2022 di Berlino.

Per i membri della comunità che non potevano partecipare all'evento di persona, FESPA e i suoi espositori hanno fornito una serie di contenuti virtuali e live streaming. Le sessioni FESPA Live hanno previsto conversazioni con i principali espositori, stampatori ed esperti di stampa sulle ultime tendenze e innovazioni e hanno attirato 5.125 visualizzazioni durante i quattro giorni dell'evento. Le registrazioni delle sessioni sono ancora disponibili per la visione on demand.

Didascalia: European Sign Expo 2021

Neil Felton conclude: “Gli ultimi due anni sono stati senza dubbio una sfida per tutti nella nostra comunità. Per andare avanti, gli stampatori e i produttori di segnaletica devono scoprire nuove opportunità, esplorare le tecnologie più recenti e incontrare colleghi per condividere idee. Gli eventi di quest'anno sono stati una pietra miliare importante nella nostra ripresa collettiva e speriamo che il nostro prossimo Global Print Expo e European Sign Expo , che torneranno a Messe Berlin, in Germania, dal 31 maggio al 3 giugno 2022, rimetteranno finalmente in piedi tutta la nostra comunità globale. in movimento."

by FESPA Torna alle notizie

Il WrapFest ritorna a Silverstone nel mezzo del boom della personalizzazione dei veicoli

WrapFest, lo spettacolo dedicato alla comunità dei veicoli e della decorazione delle superfici, tornerà quest'anno al prestigioso circuito di Silverstone, dal 3 al 4 ottobre 2024.

Opportunità per gli stampatori di grande formato nell'etichettatura

Opportunità per gli stampatori di grande formato nell'etichettatura

Nessan Cleary spiega come l'etichettatura possa rappresentare un'opportunità unica per i fornitori di stampa di grande formato che desiderano far crescere e diversificare la propria attività.

9 principi di produzione snella per i decoratori di indumenti
Garment Printing

9 principi di produzione snella per i decoratori di indumenti

Marshall Atkinson condivide vari principi di produzione snella per semplificare le operazioni, ridurre gli sprechi, aumentare la produttività e ridurre i costi aziendali.

I servizi di analisi sono utili per la stampa di grande formato?
Software

I servizi di analisi sono utili per la stampa di grande formato?

Nessan Cleary spiega come i produttori di macchine da stampa offrono sempre più servizi di analisi delle macchine e spiega se questi offrono un buon rapporto qualità-prezzo nel settore del grande formato.

19-04-2024